Chi è e cosa fa un consulente ERP?

È abbastanza improbabile che non si sia mai sentito menzionare SAP ERP, Odoo o Microsoft Dynamics. Si tratta di sistemi ERP, Enterprise Resource Planning, cioè sistemi utilizzati dalle organizzazioni per pianificare le proprie risorse e gestire operazioni quotidiane in modo efficiente. Ne abbiamo parlato approfonditamente qui.

Grazie ai software ERP, tutte le risorse aziendali possono essere gestite in modo efficiente, sia che si tratti di risorse umane, produzione o approvvigionamento. Tuttavia, poiché l’ERP può abbracciare qualsiasi dipartimento, la sua implementazione è spesso complessa. Ecco perché entrano in gioco i consulenti ERP. In questo articolo, vedremo nel dettaglio cosa aspettarsi da questa figura professionale e perché affidarsi ad essa.

Che cosa aspettarsi da un consulente ERP?

I consulenti ERP sono specializzati nel gestire la transizione dai vecchi, solitamente disomogenei, sistemi di gestione aziendale ad una nuova soluzione coesa e coerente. Il consulente ERP analizza le tue esigenze aziendali e valuta quale soluzione ERP è la più indicata. Quindi lo implementa, lo personalizza, lo testa e mette i tuoi dipendenti nella condizione di comprenderlo ed utilizzarlo al meglio.

Quali sono le responsabilità di un consulente ERP?

  • Analizzare e comprendere la situazione aziendale attuale e i bisogni del management
  • Offrire consulenza specializzata nella selezione del software ERP più adatto
  • Assistere il team tecnico con la gestione del cambiamento e fornire le competenze tecniche necessarie
  • Documentare lo stato della configurazione ERP 
  • Ridisegnare i processi aziendali adattando adeguatamente il software ERP 
  • Aiutare i clienti ad implementare e avviare con successo la nuova soluzione ERP

L’implementazione di un software ERP è un’attività considerata ad alto rischio. Ecco perché il fai da te è caldamente sconsigliato. Un buon consulente, con forti capacità analitiche, ottima propensione all’ascolto e una formazione informatica e gestionale, è in grado di mitigare i rischi seguendo una metodologia collaudata.

Quali sono le fasi di implementazione di un software ERP?

  1. Fase di identificazione degli obiettivi: i vantaggi di un software ERP sono numerosi. In questa prima fase il consulente ERP ti aiuta a comprendere quali obiettivi l’ERP ti aiuterà a raggiungere, analizzando i tuoi KPI.
  2. Fase di selezione del software ERP: non tutte le soluzioni ERP portano gli stessi vantaggi o sono adatte alla tua realtà. Il consulente tiene conto delle tue esigenze, del settore e delle tue aspettative future. Per esempio, ti aiuterà a scegliere tra un sistema on-premise o una soluzione cloud. 
  3. Fase di configurazione: nella quarta fase s’installa l’infrastruttura e si ottimizza il sistema in modo che rispecchi le esigenze aziendali. Questa fase ha una durata variabile e non va sottovalutata.
  4. Fase di test: la fase di test garantisce che il software funzioni correttamente. È una fase cruciale, in quanto verifica la qualità e fluidità delle prestazioni del sistema.
  5. Fase di migrazione dei dati: fase fondamentale in quanto, se eseguita propriamente, aiuta a snellire le operazioni. Prima di migrare i dati nel nuovo ERP, è necessario eliminare tutti gli elementi non utili o non corretti, per ottenere dati integri ed efficienti.
  6. Fase di formazione: in questa fase il consulente ERP ha il compito di formare i dipendenti in modo che possano comprendere il sistema e abbracciare il cambiamento avvenuto nei processi. 
  7. Fase Go-Live: si parte! Nella fase di go-live si verifica il coordinamento tra attività e risorse e se le operazioni aziendali sono efficacemente snellite. Si effettua inoltre un nuovo test, per assicurarsi un funzionamento eccellente. 

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