Cosa offre la soluzione SAP S/4HANA

Cos’è SAP S/4HANA e di quali importanti strumenti si compone? In questo articolo, pensato per chi sta riconsiderando i propri processi aziendali in ottica di trasformazione digitale, risponderemo a questa importante domanda. SAP, infatti, è principalmente nota per il suo ERP, ma la società tedesca ha molto di più da offrire.

Cos’è SAP?

SAP Software è una multinazionale europea fondata nel 1972 che si occupa di soluzioni software per la gestione di operazioni aziendali e relazioni con i clienti. L’azienda è particolarmente nota per il suo sistema ERP, considerato il numero 1 al mondo.

Cos’è un Sistema ERP?

Facciamo un passo indietro: ERP è l’acronimo di Enterprise Resourse Planning e si tratta di un sistema di pianificazione delle risorse e gestione delle operazioni quotidiane di contabilità, project management, CRM e molto altro.

Per semplificare, il sistema ERP funge da cervello centralizzato dell’azienda, conservando i dati e condividendoli ad ogni dipartimento. Ognuno di essi ha accesso a tutte le informazioni e ai dati del proprio dipartimento, ma anche degli altri. Puoi approfondire qui.

Cos’è la soluzione SAP S/4HANA?

SAP S/4HANA è un pacchetto di applicazioni software che integrano dati, processi e funzioni per aree come finanza, vendite e risorse umane, nonché funzionalità specifiche focalizzate sul settore. SAP S/4HANA ha lo scopo di aiutare le aziende a gestire le operazioni aziendali in modo più efficiente e rivelare nuove opportunità di business, sempre tenendo sotto controllo i costi.

SAP non è solo ERP. Altre parti dell’offerta SAP, infatti, includono:

  • SAP BUSINESS OBJECT: SAP BO è lo strumento di business intelligence che sfrutta HANA.
  • SAP Convergent Charging: si basa su una soluzione di tariffazione e addebito potente e flessibile. SAP CC gestisce un potente set di sistemi e applicazioni utente per valutare e addebitare in modo redditizio milioni di servizi in ambienti prepagati o postpagati.
  • SAP CRM Customer Relationship Management: rispetto ad altri CRM, SAP CRM aiuta ad affrontare importanti decisioni aziendali a breve termine, affinando le capacità decisionali, riducendo i costi e aumentando le possibilità di differenziazione.
  • SAP ERP: il sistema numero 1 di pianificazione delle risorse aziendali. Grazie a SAP ERP è possibile avere accesso a strumenti analitici e dati vitali, in grado di snellire i processi e aumentare la competitività aziendale. Per scoprire le tre alternative a SAP ERP presenti sul mercato, leggi questo articolo {LINK al blog post 4 erp più conosciuti}
  • SAP Environment, Health, and Safety Management: è il software in grado di identificare, analizzare e mitigare in modo proattivo i rischi per l’ambiente, la salute e la sicurezza. È fondamentale per ridurre l’impatto ambientale della tua azienda.
  • SAP Global Batch Traceability: consente di tracciare completamente i batch, su sistemi SAP e non SAP. In caso di richiamo o ritiro, SAP GBT garantisce il rispetto tempestivo delle tempistiche di segnalazione legale. Inoltre, aiuta a ridurre al minimo i costi e l’esposizione ai rischi aziendali.
  • SAP Product Life Cycle Management: SAP PLM fornisce un supporto concreto a tutte le operazioni relative al ciclo di vita del prodotto: dall’ideazione, alla produzione, al lancio, alla distribuzione, sino all’assistenza post vendita.
  • SAP Supplier Life Cycle Management: copre l’intero ciclo di vita del fornitore, coordinando tutte le attività ad essi legate e gestendone i dati. Ciò consente di aumentare la trasparenza, ridurre i costi e costruire solide relazioni con i fornitori.
  • SAP Supply Chain Management: aiuta l’organizzazione a gestire il proprio processo di supply chain in un ambiente dinamico. Connette fornitori, clienti, produttori, rivenditori tra di loro, per gestire in modo efficiente la catena di fornitura.
  • SAP Supplier Relationship Management: facilita l’approvvigionamento di merci tramite una piattaforma web. SAP SRM consente di ridurre i tempi e costi del ciclo di approvvigionamento utilizzando metodi innovativi per gestire i processi aziendali con i fornitori chiave.
  • SAP Governance, Risk and Compliance: grazie all’implementazione di questo modulo le aziende possono bilanciare strategicamente rischio e opportunità.
  • SAP Sales and operations planning: è uno strumento flessibile di previsione e pianificazione con cui è possibile fissare obiettivi di vendita, di produzione e altri obiettivi della catena di fornitura sulla base di dati storici e stime future.
  • SAP Transportation Management: è il supporto a tutte le attività legate al trasporto fisico di merci da un luogo all’altro.
  • SAP Extended Warehouse Management: è una piattaforma software integrata per il supporto flessibile e automatizzato all’elaborazione dei movimenti delle merci e alla gestione delle scorte di magazzino. Questo potente strumento non mostra solo la disponibilità di un prodotto a magazzino, ma permette anche di vedere esattamente dove si trova un prodotto specifico, in qualsiasi momento.

Richiedi una consulenza SAP

Il team SAP di F1 Consulting & Services è in grado di consigliare il sistema SAP adatto alla tua azienda, creando soluzioni customizzate che si integrano perfettamente con l’infrastruttura IT esistente. Contattaci per richiedere una consulenza SAP.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.