I 4 Sistemi ERP più diffusi sul mercato

ERP, o Enterprise Resource Planning, è il sistema centralizzato che gestisce tutti gli aspetti di un’azienda, allineando la gestione finanziaria, le risorse umane, la produzione, la distribuzione con la contabilità.  I sistemi ERP sono una risorsa preziosa per l’azienda, perché forniscono trasparenza e chiarezza. I sistemi ERP sono in grado di razionalizzare migliaia di dati e trasformarli in informazioni, riducendo i tempi di risposta e aumentando la competitività dell’azienda. 

I sistemi ERP forniscono coesione; si tratta di una soluzione integrata in tutti i reparti dell’azienda che può integrarsi con software CRM e PSA.

Quali sono i sistemi ERP più diffusi?

Vediamo insieme quali sono i sistemi ERP più diffusi e le caratteristiche di ciascuno. Sul perché ti consigliamo di implementare un sistema ERP nella tua azienda, abbiamo risposto qui.

SAP ERP

SAP ERP è una piattaforma di gestione aziendale in grado di disporre di tutte le funzionalità di gestione della catena di fornitura, del ciclo di vita del prodotto, delle risorse umane, della gestione finanziaria e delle relazioni con i clienti. Può essere distribuito come servizio SaaS, on-premise o come modello ibrido. Si tratta di una soluzione altamente personalizzabile, in base alle specifiche esigenze aziendali.

SAP è uno dei sistemi ERP più conosciuti, selezionato da 172.000 aziende in tutto il mondo. Grazie a SAP ERP è possibile avere accesso a strumenti analitici e dati vitali, in grado di snellire i processi e aumentare la competitività. Oltre a ciò, è possibile usufruire del pieno supporto da remoto da parte del fornitore.

Perché scegliere SAP ERP:
  • È in grado di coprire tutti i processi di approvvigionamento, dalla richiesta, alla fatturazione, sino ai pagamenti. È inoltre in grado di coordinare i livelli di inventario tra i diversi luoghi di stoccaggio e di di consolidare le esigenze di spedizione. 
  • SAP ERP funge anche da strumento di gestione finanziaria. Grazie a questo sistema, il reporting finanziario sarà sempre accurato e tempestivo.
  • È possibile collegare direttamente i programmi di produzione al processo di approvvigionamento e ordine, per comprendere meglio il processo di produzione e aumentare l’efficienza.
Oracle JD Edwards

Oracle JD Edwards Distribution è un modulo di distribuzione basato su cloud, creato per supportare le aziende nella semplificazione delle operazioni di produzione. Oracle JD è una soluzione affidabile e flessibile, utile sia per le PMI che per le multinazionali. La piattaforma è scalabile e opera su diversi hardware, server virtuali (Oracle VM e VMware), sistemi operativi (AIX, Linux, IBM I50S e Microsoft Windows) e database (SQL, Oracle e DB / 2).

Oracle JD Edwards Distribution consente alle società di produzione e distribuzione di ridurre i costi, ottimizzare le operazioni e aumentare la propria competitività sul mercato globale. Alcune delle sue caratteristiche principali includono la gestione del ciclo di vita degli asset, dei progetti, degli ordini, la gestione finanziaria, la business intelligence, l’approvvigionamento, la reportistica e la gestione degli ordini.

Perché scegliere Oracle JD Edwards:
  • È in grado di offrire report operativi in ​​tempo reale. Semplifica le informazioni e permette all’utente di trasformare facilmente i dati in grafici, elenchi e tabelle.
  • JD si integra con IoT per aumentare competitività e fare proprio un modello di business basato sulla customer experience.
  • JD è un software basato sul Web, in particolare sull’architettura Oracle JD Edwards EnterpriseOne, che offre: strumenti di reporting, sistemi di database, strumenti di sviluppo, piattaforme di mobilità, software di integrazione, gestione della sicurezza e degli accessi.
Microsoft Dynamics

Microsoft Dynamics è un insieme di applicazioni CRM ed ERP intelligenti progettate per semplificare la condivisione dei dati e i processi aziendali nell’intera organizzazione. 

In quanto piattaforma CRM, Dynamics 365 offre app basate su AI e ML che consentono alle vendite e al marketing di prendere decisioni accurate, e intraprendere azioni mirate per risolvere criticità legate al business. 

Perché scegliere Microsoft Dynamics:
  • MD include potenti funzioni in grado di ottimizzare il monitoraggio dei lead.
  • Le soluzioni aggiuntive offerte da Microsoft sono innumerevoli. Per esempio, Dynamics 365 Marketing e Dynamics 365 Customer Insights sono soluzioni aggiuntive pensate per il marketing interessato a migliorare la customer experience. Ma ci sono anche app finanziarie e operative e app che supportano gli e-commerce e la vendita al dettaglio.
  • MD si integra con varie applicazioni Microsoft, come Outlook, SharePoint, Word e Lync. È possibile utilizzarlo su iOS, Android e Windows Phone, anche offline (i dati si sincronizzano in automatico una volta ristabilita la connessione).
Odoo

Odoo è un ERP e CRM open source, che sfrutta il talento di migliaia di sviluppatori ed esperti per creare applicazioni all’interno dell’ambiente Odoo. Non si tratta del classico ERP: Odoo è costituito da un parco di migliaia di applicazioni che rispondono a tutti i bisogni aziendali. Ogni azienda può selezionare in maniera oculata le app necessarie, mantenendo un ambiente snello e focalizzato. Odoo è Open Source e, attraverso la pubblicazione del proprio framework, gli sviluppatori possono creare in prima persona queste applicazioni e distribuirle a tutta la comunità. Queste app sono native nell’ecosistema Odoo, in quanto sviluppate all’interno del framework, e possono facilmente comunicare tra loro anche se sviluppate da diverse realtà.

Perché scegliere Odoo:
  • Perché esiste un’app per qualsiasi necessità, come la creazione di siti Web e e-commerce, l’implementazione di piattaforme di chat dal vivo, programmi per la gestione delle finanze, per lo sviluppo di campagne marketing e molto altro.
  • Nell’ambiente Odoo, ogni software funziona perfettamente con il resto delle app. È possibile aggiungere funzionalità man mano che l’azienda cresce, senza alcuna difficoltà nell’implementazione.
  • Il prezzo di Odoo è imbattibile: si pagano solo le app che si usano e si possono aggiungere app aggiuntive una volta riscontrata la necessità.  Odoo è inoltre gratuito se si decide di effettuare una installazione on premises.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scegli la consulenza degli esperti ERP di F1 Consulting & Services. Ti aiuteremo a destreggiarti nella scelta delle diverse soluzioni software e ci assicureremo di supportarti pienamente in fase decisionale e nella formazione dei tuoi dipendenti: CONTATTACI

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.