IL COVID E L’ACCELERATA ALLA DIGITAL TRANSFORMATION

La situazione di pandemia globale che stiamo sperimentando sta influendo pesantemente, oltre che sulla salute e sulla vita delle persone, anche sulle imprese: la spinta verso la digital transformation è diventata forte come mai prima d’ora. 

In questo articolo abbiamo parlato nel dettaglio di cosa sia la digital transformation (LINK), cioè il processo di cambiamento operativo e culturale di un’organizzazione basato su progressi tecnologici e innovazioni, e di come negli ultimi anni sia il chiodo fisso di migliaia di imprenditori. La trasformazione digitale sta vivendo un forte stimolo all’accelerazione, principalmente vista la necessità di utilizzare la tecnologia per rispettare i protocolli sanitari e contingentare l’accesso alle strutture.

La trasformazione digitale nell’economia COVID-19 è di vitale importanza per le organizzazioni in numerosi ambiti, non solo per restare a galla e sperare che il virus scompaia presto, ma per cavalcare i vantaggi dell’innovazione, migliorando la customer experience e conducendo a nuove opportunità di business.

Vediamo come il COVID sta portando alcune realtà a ricorrere alla Digital Transformation.

Digital transformation e Smart working

A causa del COVID le organizzazioni private e pubbliche sono state invitate a promuovere lo smart working e il lockdown di marzo ha imposto l’obbligo di attrezzarsi in tal senso per poter continuare a lavorare.  

Non si tratta solo di dotare i dipendenti di laptop aziendali, ma si parla anche di strumenti e piattaforme digitali che gli consentano di lavorare bene e in modo efficiente. Desktop virtuali, videoconferenze, spazi cloud, messaggistica istantanea; questi sono alcuni dei modi per permettere ai dipendenti di rimanere connessi tra di loro e con i clienti, attraverso la condivisione di documenti e la possibilità di ricevere aggiornamenti e informazioni in tempo reale.

Anche la sicurezza e la protezione dei dati sono argomenti da non sottovalutare: con migliaia di persone che lavorano da casa, la cybersecurity aziendale potrebbe essere a rischio, soprattutto nell’eventualità che si utilizzino le reti domestiche. 

I prodotti nella categoria prevenzione della perdita di dati sono cresciuti dell’1,1% nel secondo trimestre del 2020, portando alla categoria una quota del 2,2% dei ricavi totali legati alla trasformazione digitale.

Con la giusta combinazione di software e strumenti, le aziende possono persino migliorare la produttività anche senza il bisogno che la forza lavoro si rechi in ufficio. Inoltre, recenti studi dimostrano come lavorare da casa permetta di organizzare meglio la routine domestica con la vita lavorativa, diminuendo lo stress e aumentando la produttività.

Digital transformation e Acquisto di beni

L’aumento degli acquisti online non stupisce per niente; quello che incuriosisce, però è come gli acquisti in rete siano continuati ad aumentare anche quando i negozi hanno iniziato a riaprire. Le aziende come Amazon e Alibabà, colosso cinese, stanno diventando sempre più forti, divorando rapidamente fette di mercato. 

Le aziende sono quindi costrette a rivalutare le proprie offerte digitali per rispondere ai bisogni dei consumatori ed essere più resilienti a potenziali nuovi blocchi e meno vulnerabili alle restrizioni di viaggio.

Inoltre, le aziende sono incentivate a investire sull’automazione e ridimensionare la produzione, per evitare colli di bottiglia dovuti all’impossibilità di reperire beni intermedi.

Perché fare consulenza con F1 Consulting & Services

La pandemia ha spinto le società a un punto di svolta in cui abbracciare la tecnologia non è più un’opzione ma una necessità. Ha anche reso i lavoratori più vulnerabili. Con il giusto supporto, che il nostro team può fornirti, la tua impresa può uscire vincente dalla sfida di innovazione più repentina che si sia mai dovuti affrontare.

Il team F1 Consulting & Services può guidarti nella definizione e implementazione di soluzioni tecnologichein grado di mettere in comunicazione dipendenti, macchine, clienti e aziende, come, per esempio, il giusto CRM per la tua realtà. Siamo sviluppatori e formatori per il mondo Microsoft Azure, Oracle, SAP, RedHat e possiamo aiutarti a definire un’architettura IT efficiente, favorendo l’evoluzione del tuo business verso modelli innovativi.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Grazie per averci scritto!

Verrai contattato al più presto da un membro del nostro team all’indirizzo e-mail da te indicato.